Chi sono ?

Le mie foto
La cucina é manualità,attenzione all'abbinamento di gusto e colore,creatività e rigore in un mix perfetto... Il design vi si fonde e si sublima. Ecco perché é una mia passione da sempre come lo sono la moda, la decorazione d'interni ed il "fatto a mano" nelle sue infinite sfaccettature..

martedì 4 ottobre 2011

Oggi un pò di riso...

Premetto che sto passando un periodo moooolto "culinario"...
Amo la cucina sempre ed in ogni sua forma
 ma partecipare,qualche giorno fa ad un interessante corso di panificazione
mi ha riproiettato 
nel fantastico mondo 
 della Pasta madre 

Corso con Adriano e Paoletta
Ieri quindi mi sono data a rinfreschi,
lunghe lievitazioni, annessi e connessi
ma oggi avevo voglia di qualcosa di veloce,
con soddisfazione pseudo immediata...
Niente di meglio dei miei
***
* Biscottini alla farina di riso *
*** 
le dosi sono semplicissime e 
l'esecuzione lo é ancora di più
 Questo il risultato  
biscotti di riso prima della cottura


Dosi :
1 limone
100 gr. burro leggermente salato
130 gr. zucchero vanigliato
1 uovo
100 gr. farina 00
120 gr farina di riso
facoltativo/ zucchero colorato per decorazione
cottura 180°x 15min ca

Procedimento:
burro a pomata spatolato con lo zucchero, poi aggiungere l'uovo,  la buccia del limone e a poco a poco la farina. Racchiudere a palla l'impasto, avvolgere con pellicola e far riposare in frigo almeno un'ora.
A questo punto stendere la pasta aiutandosi con zucchero a velo per non farla attaccare ( é molto morbida ) e formare a piacere.
Io ho usato il coppapasta tondo e lo stampo " Biscuits Maison " preso alla " Librairie Francaise de Rome " che é vicina alla Chiesa San Luigi dei Francesi....Quando si dice unire l'utile al dilettevole...

Stampo tondo " Biscuits maison "

Infornare in forno caldo a 180°ca ( non devono colorarsi ) e questa la gioia finale




Io ho decorato con zucchero colorato e con la pasta di scarto ho utilizzato un altro stampino,
voi fate quello che la fantasia vi suggerisce...

Stay Tuned
AnnaP

 ps. si conservano per diversi giorni in sacchetti per dolci
*belli anche da regalare ad amici gourmands !!*


4 commenti:

  1. Il en reste ??
    Bisous du lundi et bonne semaine
    Maman mule

    RispondiElimina
  2. Mais bien sur...toujours pour toi ma chère maman mule!!
    Gros Bisous
    AnnaP

    RispondiElimina

✿❤ Grazie se passate a trovarmi ed è un piacere leggere quello che avete da dirmi ❤✿

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...