venerdì 19 ottobre 2012

Crocchette di cavolfiore al forno

Prima di tutto un grazie grande così a "behemot", cuochina di cookaround, che mi ha dato un fantastico spunto da cui partire...

Questo si sa, è il periodo di cavolfiori e c.


Il mio amore per qest'ortaggio è in effetti inversamente proporzionale 
a quanto ne ami "il suo profumo"
ma dato che fa mooolto bene, 
cerco in stagione di approfittarne 
pur rimanendo spesso 
a corto d'idee sfiziose per cucinarlo.
L'idea mi è arrivata provvidenzialmente,
proprio quando avevo preparato un bel cavoletto in frigo,in attesa di collocazione

Ingredienti

1 cavolfiore diviso in cimette e cotto
(al vapore)
1 uovo
2 cucchiai di farina di riso
fette biscottate di farro sbriciolate
(2 cucchiai ca+un pò per spolverarle)
parmigiano qb
noce moscata qb
sale qb 
(facoltativo,io si,un pò di fiocchi di germe di grano)
Procedimento

Rompere grossolanamente il cavolfiore e mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma "modellabile".
Disporlo sulla teglia coperta da carta forno o semplicemente unta,facendo forme a piacere
( io ho colto il suggerimento utilizzando il porzionatore da gelato; metodo comodissimo ma risultano porzioni forse troppo grandi, a discapito dell'uniformità in cottura )
Preriscaldare il forno a 180°, spolverare le crocchette con un pò di sbriociolato di farro ed infornare per 20 minuti circa.



In una parola
❤ buone ❤
provare per credere

AnnaP

4 commenti:

  1. mmmm...adoro il cavolfiore <3 le farò per Giorgino;-)

    RispondiElimina
  2. Merci ,les mules adorent les choux fleurs !
    Bisous du mardi à bientôt
    Maman mule

    RispondiElimina
  3. Gros gros gros bisous ma chère 💙

    RispondiElimina

✿❤ Grazie se passate a trovarmi ed è un piacere leggere quello che avete da dirmi ❤✿

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...