lunedì 15 ottobre 2012

Risotto ( siamo alle solite ) e kiwi essiccati..

Un titolo e due ricette
una vera 
l'altra non so
 se si possa proprio definire tale..
*°*°*
Comincio  con quella 
"non so"
perchè  una ricetta non è
 ma un passo in avanti 

Qualche giorno fa mi è venuto un pò di raffreddore..
cosa c'entra direte?!?
C'entra perchè mi son messa alla ricerca di fonti naturali di vitaminac
uno fra tutti il kiwi


Me ne sono procurata un bel pò
 dal mio fruttivendolo di fiducia 
ed ho pensato di sperimentarne l'essiccazione.
Li ho sbucciati,affettati
e disposti sulle griglie



 e l'ho impostato a 70°
*°*°*
dopo circa 12h erano pronti



si conservano bene in vasi di vetro
Io li sgranocchio durante il giorno,
convinta che mi aiutino a combattere
sto male di stagione...
Proverò al più presto altri utilizzi
più creativi 
promesso
*°*°*

Ora passiamo alla ricetta,
quella vera:
 
Risotto alle zucchine 
con toma di capra al ginepro:
(dose per due)

5 zucchine tagliate a julienne larga
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale,origano
200gr. riso carnaroli
una spruzzata di vino bianco (io madera)o brodo vegetale
dado vegetale (io questo)+ 500ml.circa acqua bollente
mezza toma di capra al ginepro
parmigiano reggiano a piacere

Procedimento:


Rosolare le zucchine in olio caldo con l'aglio.
Levare lo spicchio quando avrà preso colore.
Salare e insaporire con un pò di origano.
Aggiungere il riso e tostare qualche minuto.
Sfumare con il vino,aggiungere 3 cucchiai da caffè di dado vegetale e portare a cottura (18'ca)versando poco a poco acqua calda
(l'uso di un bollitore sarà utile,non indispensabile).
A cinque minuti dalla cottura,mantecare con toma di capra al ginepro a pezzettini e volendo una generosa grattata di parmigiano.



Per chi avesse voglia di provarlo,
mi raccomando fatemi sapere impressioni,
varianti e soprattutto 
mandatemi le vostre foto.
Presto inserirò una sezione dedicata.
A proposito che nome potrei darle?
Chi mi aiuta?
Nel frattempo per chi non avesse la toma ma un pò di gorgonzola in più 
un'idea

 A presto
AnnaP.

2 commenti:

  1. Questo risotto mi mette fame solo a guardarlo...sarà il prossimo che farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che carina..mi raccomando se lo farai mandami una foto.Anzi ogni variante sarà apprezzatissima da mettere nelle ricette degli amici ;-)
      A presto

      Elimina

✿❤ Grazie se passate a trovarmi ed è un piacere leggere quello che avete da dirmi ❤✿

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...